Passa ai contenuti principali

Il Presidente Picciano ricorda Renato Lalli



Il Presidente Picciano ricorda Renato Lalli: "Interprete autentico della nostra terra"

Presentata a Palazzo Moffa la ristampa dell’opera Il Molise tra storia e leggenda
E’ stata presentata nel pomeriggio a Palazzo Moffa la ristampa dell’opera prima di Renato Lalli, Il Molise tra storia e leggenda, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise.
Il Presidente Picciano, aprendo i lavori, ha omaggiato la memoria dello storico, sottolineando “l’impegno profuso da uno dei migliori intellettuali figli della nostra terra. Ho personalmente partecipato con Renato – ha aggiunto – a numerose iniziative nelle quali, lo ricordo, lucido interprete e straordinario riferimento della storia del Molise”.
Il Presidente Picciano ha ricordato come “la presentazione di un libro, soprattutto se capace di raccontare e far riflettere, è sempre un momento alto di cultura e una testimonianza di appartenenza alla nostra identità. Per questo abbiamo inteso aprire a tutti la Casa dei Molisani, come io chiamo il Consiglio regionale, offrendo sempre maggiori e migliori occasioni di cultura”.
Se le celebrazioni dell’Unità d’Italia hanno celebrato il moto risorgimentale da cui nasce la nostra patria, “l’iniziativa di ieri e questa odierna sono contributi alla riflessione sui valori della nostra terra, sulle peculiarità dello scenario territoriale che dobbiamo preservare ad ogni costo – ha detto il Presidente del Consiglio regionale – soprattutto con testi come questo di Renato Lalli”.
Concludendo, il Presidente Picciano ha elogiato “la composta dedizione di Rosamaria Lalli, sempre vicina a suo marito nei tanti viaggi in cui, instancabilmente egli urlava al mondo: ‘ci siamo anche noi’. Non c’è, credo, modo migliore di ricordare Renato che continuare a gridare insieme: c’è anche il Molise”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Curriculum Professionale

Avv. Michele PICCIANO Luogo e data di nascita: Vinchiaturo (CB), 05 dicembre 1957 Nazionalità: italiana Indirizzo di residenza: via San Martino, 25 – 86019 Vinchiaturo (CB) Telefono: 0874 34148 Cellulare: 335 1057405 E – mail: picciano.avvocato@gmail.com FORMAZIONE Laureato in Giurisprudenza Abilitato alla professione di avvocato ESPERIENZA PROFESSIONALE Cultore della materia in Diritto del Lavoro presso la facoltà di giurisprudenza Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Consulente Legale per Aziende Private Cultore della materia di Istituzione di Diritto Pubblico alla facoltà di economia dell’università degli studi di Salerno Ha collaborato con l’Università degli studi del Molise nella cattedra di Diritto Regionale e degli Enti Locali Componente C.d.A. del FORMEZ (Centro di Formazione e Studi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica) Revisore dei conti della conferenza assemblee l

Curriculum Vitae

AVV. Michele PICCIANO Luogo e data di nascita: Vinchiaturo, 05 dicembre 1957 Nazionalità: Italiana Indirizzo: via San Martino, 25 - 86019 Vinchiaturo (CB) Telefono: 0874 34148 Cellulare: 335 1057405 E-mail: picciano.avvocato@gmail.com Cultore della materia in Diritto del Lavoro presso la facoltà di giurisprudenza Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Consulente Legale per Aziende Private FORMAZIONE Laureato in Giurisprudenza Abilitato alla professione di avvocato ESPERIENZE PROFESSIONALI Presidente del Consiglio Regionale del Molise Assessore Regionale al Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Sociali, Molisani nel mondo, Istruzione, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Politiche per la famiglia e Cooperazione Assessore Regionale all’Agricoltura, Foreste e Pesca Produttiva Commissario straordinario Azienda speciale regionale Molise Acque Presidente Nazionale AICCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Euro